La presente informativa sulla Privacy, ed informativa sull’utilizzo dei cookie, è aggiornata al 19 aprile 2019.
Come indicato dal Considerando 58, e nella Sezione 1 del Capo III del “Regolamento” UE 2016/679 del 27 aprile 2016, noto come GDPR, e come indicato dal successivo Decreto Legislativo del 10 agosto 2018, n. 101 (Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), la presente informativa rispetta il principio di trasparenza, al fine che le informazioni destinate al pubblico o agli interessati, siano concise, facilmente accessibili e di facile comprensione.
In oltre per la stesura della presente informativa è stato utilizzato un linguaggio semplice e chiaro. Per rendere ulteriormente facile e veloce la consultazione, il testo è contrassegnato da icone, per una facile e veloce “visualizzazione” dei contenuti.
Il “regolamento” prevede che, prima di procedere al trattamento di “Dati Personali” – con tale termine si deve intendere secondo la definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2 del Regolamento “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” – è necessario che la persona a cui tali “Dati Personali” appartengono sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.
A tal proposito, il presente documento ha lo scopo di fornire, in maniera semplice e intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché l’interessato possa conferire i propri dati personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche.
Se necessario, la presente Informativa potrà essere corredata da un apposito modulo per il rilascio del consenso così come previsto dall’articolo 7 del GDPR, articolato in base all’ulteriore tipo di utilizzo che si intende fare dei dati personali.
INDICE
- Il “titolare” del trattamento
- Oggetto del trattamento
- Finalità del trattamento e tempo di conservazione
- Accesso ai dati
- Trasferimento dei dati
- Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
- Diritti dell’interessato
- Sicurezza dei dati
- Modifiche alla presente informativa
- Definizioni
- Normativa
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare trattamento – Ai sensi del “regolamento” UE 2016/679 del 27 aprile 2016, noto anche come GDPR, il titolare del trattamento dei dati è la:
Ditta individuale Omar Rampado, più avanti definitiva “impresa” (art. 4 punto 18 del GDPR), con sede legale in:
via Marzabotto, n. 36 – 30100 Campagna Lupia (VE).
Per qualsiasi comunicazione e/o richiesta al “titolare del trattamento” dei dati è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica:
omar@ognibit.it
Al fine di agevolare i rapporti tra il soggetto interessato, ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i dati personali ai sensi dell’articolo 4 al punto 1 del GDPR ed il titolare del trattamento (sopra indicato), il “regolamento” ha previsto, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 39 del “regolamento”, che il titolare è chiamato a svolgere le seguenti attività:
Monitorare e vigilare l’osservanza del “regolamento”, delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali nonché delle policy e procedure adottate dal titolare del trattamento e dalle contitolari del trattamento;
Fornire supporto nei riscontri all’interessato;
Cooperare con l’autorità garante per la protezione dei dati personali competente.
OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Oggetto trattamento – Il “titolare del trattamento” tratta solo i dati personali, identificativi (nome, cognome, nome dell’azienda, telefono ed e-mail – in seguito, indicati come “dati personali” o anche “dati”) comunicati dagli utenti del sito web, attraverso i form presenti all’interno dello stesso, raggiungibile all’indirizzo
www.ognibit.it e www.ognibit.com
Il “titolare del trattamento” in oltre tratta i dati comunicati dai propri clienti (nel caso specifico, per adempimenti di legge legati all’ambito fiscale, sono trattati anche i dati fiscali dei clienti), e più in generale il “titolare del trattamento” tratta i dati secondo la presente informativa di chiunque instauri una qualsiasi tipo di comunicazione (a mezzo posta, posta elettronica, telefono, messaggistica, ecc…) con il “titolare del trattamento dei dati” stesso.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPO DI CONSERVAZIONE
Finalità trattamento – Il “titolare del trattamento” raccoglie i dati personali nelle modalità previste dall’art. 6 del GDPR:
senza il consenso espresso per le seguenti finalità:
- concludere i contratti per i servizi erogati dal “Titolare”;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un “regolamento”, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
- esercitare i diritti del “Titolare”, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
solo previo specifico e distinto consenso come previsto dall’art. 6 e dall’art. 7 del GDPR, per le seguenti finalità di marketing:
- inviare via e-mail e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
- inviare via e-mail e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi.
Se si è già clienti dell’ “impresa”, si potranno inviare comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del “Titolare” analoghi a quelli di cui si è già usufruito, salvo dissenso (art. 7 GDPR).
Come previsto dal considerando 39 e dai considerando 45 e 63 e come previsto dall’articolo 13 punto 2 lettera a, dall’articolo 47 punto 2 lettera c, il periodo di conservazione dei dati personali raccolti dell’interessato sarà ridotto al minimo necessario. Il tempo sufficiente ad erogare all’interessato il servizio e/o i servizi richiesti al “Titolare”. Terminata la fornitura di servizio e/o il rapporto con l’interessato i dati personali di quest’ultimo saranno cancellati.
ACCESSO AI DATI
Finalità trattamento – I dati degli utenti e/o dei clienti sono accessibili esclusivamente al “titolare del trattamento dei dati”. I dati non saranno comunicati, ceduti o, in altro modo, trasferiti ad altri soggetti terzi, senza che gli utenti e/o i clienti non ne siano previamente informati e abbiano dato il loro consenso, quando ciò sia richiesto dalla legge. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 4 al punto 9 del Regolamento UE.
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il “titolare” potrà comunicare i dati per le finalità sopra descritte, a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di “autonomi titolari del trattamento”.
TRASFERIMENTO DEI DATI
Finalità trattamento – I “dati personali” degli utenti e/o dei clienti sono conservati su un server ubicato all’interno dell’Unione Europea. Nello specifico i dati sono tutti conservati in un unico server presso la sede legale del “titolare del trattamento dei dati”.
Nessun dato è trattenuto, registrato, conservato e/o archiviato all’interno del server che ospita il presente sito web, che si trova anch’esso all’interno dell’Unione Europea, e nello specifico in Italia.
Resta in ogni caso inteso che il “titolare”, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare il server che ospita il presente sito web anche in un Paesi extra-UE. In tal caso, il “titolare” assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
Finalità trattamento – Il conferimento dei “dati personali” per le finalità indicate nella prima parte del paragrafo Finalità del trattamento è obbligatorio.
In loro assenza, non sarà possibile garantire i servizi elencati. Il conferimento dei dati per le finalità indicate nella seconda parte del su detto paragrafo è invece facoltativo. L’utente e/o il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non si potranno inviare newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiali pubblicitari inerenti ai servizi offerti dal “titolare”. L’utente e/o il cliente continuerà comunque ad avere diritto ai servizi elencati nella prima parte del su detto paragrafo.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Come previsto dall’art. 15 del GDPR, sono riconosciuti i seguenti diritti:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione:
Dell’origine dei dati personali;
Delle finalità e modalità del trattamento;
Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere:
L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia interesse, l’integrazione dei dati;
La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L’attestazione che le operazioni di cui ai punti 1 e 2 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte:
Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
Al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono;
Per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’autorità garante.
SICUREZZA DEI DATI
Finalità trattamento – Il “titolare” adotta opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso non autorizzato, la modifica, la divulgazione o la distruzione non autorizzata dei dati. Queste misure includono esami interni delle procedure di raccolta, di memorizzazione ed elaborazione dei dati e delle misure di sicurezza, comprese le adeguate misure di crittografia e di protezione fisica per impedire l’accesso non autorizzato al server in cui sono archiviati i dati.
L’accesso ai dati personali è effettuato esclusivamente dal “titolare” dei dati.
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Modifiche – La verifica periodica delle politiche relative alla privacy ed alla sicurezza, l’aggiornamento e/o la modifica della normativa vigente, l’evoluzione tecnologica, possono comportare la revisione della presente informativa. In caso di modifiche la nuova versione sarà pubblicata sempre al presente indirizzo web:
DEFINIZIONI
Titolare trattamento – Qui di seguito un estratto dell’articolo 4 del GDPR:
“dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30)
“trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
“profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica; (C24, C30, C71-C72)
“pseudonimizzazione”: il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile; (C26, C28-C29)
“archivio”: qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico; (C15)
“titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri; (C74)
“responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
“consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento; (C32, C33)
“violazione dei dati personali”: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati; (C85)
“rappresentante”: la persona fisica o giuridica stabilita nell’Unione che, designata dal titolare del trattamento o dal responsabile del trattamento per iscritto ai sensi dell’articolo 27, li rappresenta per quanto riguarda gli obblighi rispettivi a norma del presente “regolamento”; (C80)
“impresa”: la persona fisica o giuridica, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un’attività economica, comprendente le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica;
INFORMATIVA SUI COOKIES
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La presente “informativa” ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web collegato al dominio sotto elencato, come previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2015 del Garante della Privacy pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 Giugno 2014.
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Gli utenti/visitatori del dominio sotto elencato devono leggere attentamente la presente “informativa” prima di inoltrare qualsiasi tipo di dato personale tramite posta elettronica e/o la compilazione dei “form di contatto” presenti all’interno del sito stesso.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano come indicato alle indicazioni del “regolamento” UE 2016/679 e dalla direttiva 2002/58/CE e riguardano in particolare la raccolta di dati personali attraverso il web prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche.
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TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI – DATI DI NAVIGAZIONE
Navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad un utente specifico per identificarlo. Sono infatti messe in atto tutte le procedure per mantenere anonimo il più possibile il fruitore del sito web.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti web sopra elencati e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
È garantita all’interessato del trattamento dei dati personali la pseudonimizzazione, come previsto dai considerando 26, 29 e 30 e dagli articoli 6, 25, 32 del GDPR.
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TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI – DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
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L’indirizzo di posta elettronica sarà utilizzato per il consueto/eventuale scambio di informazioni tra il titolare del trattamento e l’interessato.
Come previsto dal considerando 39 e dai considerando 45 e 63 e dall’articolo 13 punto 2 lettera a, dall’articolo 47 punto 2 lettera c, il periodo di conservazione dei dati personali raccolti dell’interessato attraverso il sito web sarà ridotto al minimo necessario. Terminato il rapporto con l’interessato i dati personali dello stesso saranno cancellati.
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INFOGRAFICA DEL GARANTE DELLA PRIVACY
Il Garante della Privacy, con lo scopo di chiarire ulteriormente l’interpretazione del suo Provvedimento dell’8 maggio 2014 ha redatto una infografica che spiega in modo sintetico gli obblighi che derivano dal “Provvedimento” stesso.
Per scaricare l’infografica clicca