Anche il Nord-Est Italia avrà il suo PyData! Questa estate, dopo aver partecipato alla PyConX a Firenze, io e Fabio Lamanna abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto avere degli eventi su Python anche in Veneto e così è nata, con il benestare degli organizzatori internazionali, la data zero del PyDataVenice.
Cos’è PyData?
PyData è una community di programmatori e utenti Python (ma anche R e Julia) che condivide le proprie esperienze sul linguaggio di programmazione, in particolar modo nell’analisi dei dati. PyData è stata creata e supportata da NumFOCUS, che si propone di permettere lo sviluppo e la diffusione di software libero per una scienza migliore.
In tutto il mondo PyData si realizza sia come importanti conferenze, con speaker internazionali, sia come meetup autonomi che portano avanti la community vera e propria.
PyDataVenice
Spinti dall’entusiasmo di poter dare il nostro contributo alla community Python (che tanto ci ha dato finora), abbiamo creato un primo meetup, una data zero, in cui incontrare chi ha voglia di entrare a far parte del gruppo e discutere sulla prima vera conferenza che porterà il nome PyDataVenice.
La nostra idea non è di rimanere confinati a Venezia, anzi, fin da subito siamo mossi dal desiderio di fare da tramite verso i PyData esistenti in Italia (a me risultano quello nazionale di Firenze e quello di Milano), per cercare di arrivare ad avere una community italiana PyData.
Dove e Quando
Questo primo meetup si terrà all’interno dell‘End Summer Camp al Forte Bazzera (VE), il 21 settembre 2019, dalle 17.00 in poi.
La scaletta è la seguente:
- Presentazione del meetup
- Talk “Python, Sudoku & RAM” sull’ottimizzazione in Python
- Workshop “Intro a Pandas”
- Discussione informale con i partecipanti per definire i prossimi appuntamenti.
Ringrazio di cuore gli organizzatori dell’ESC per l’ospitalità.