Tra il 2 e il 5 maggio 2019 si è svolta a Firenze la PyConX, ossia la più grande conferenza su Python in italia. Una tappa imperdibile per gli amanti di Python e per le community che ci ruotano attorno, prime tra tutte quelle dei data scientist (PyData) e di Django (PyWeb).
PyConX è stata organizzata dall’associazione Python Italia, ma hanno collaborato anche altre realtà, come le Django Girl e tutti i DataBeers d’italia. L’evento si è svolto al Grand Hotel Meditteraneo, lungo le rive dell’Arno, dal 2 al 5 maggio 2019, con più di 650 partecipanti.
La conferenza proponeva dei keynote comuni, talk per argomento e tantissime occasioni di confronto, anche con i recruiter degli sponsor. Tutto questo interrotto soltanto da ottimi buffet e pranzi di qualità. Nulla è stato lasciato al caso, dalle splendide magliette fino al guardaroba.
Personalmente ho seguito solo un talk in italiano poiché ci sono molti stranieri che partecipano e presentano i propri lavori, gran parte della conferenza è in inglese. Una splendida occasione per socializzare con gente da tutto il mondo (pure dal Giappone!).
Un’esperienza che consiglio a tutti i programmatori Python e anche a chi vuole scoprire come riuscire ad organizzare un evento di tale portata in modo così impeccabile. Un grazie di cuore ai ragazzi di Python Italia e tutti i volontari e gli sponsor, è stato un evento incredibile!